“Dior” vestirà i musicisti e il corpo di ballo dell’Orchestra popolare della Notte della taranta

Notte della Taranta
La direttrice creativa di Dior, Maria Grazia Chiuri vestirà i musicisti dell’Orchestra popolare della Notte della taranta

La sfilata è durata venti minuti, le modelle hanno passeggiato in piazza Duomo sulle note delle taranta

Meno di un mese fa la Puglia è finita sugli schermi di tutto il mondo grazie alla meravigliosa sfilata di Dior tenutasi a Lecce. Ma il rapporto tra la casa di moda francese e la regione meridionale non è finita qui. Dior, in particolare, si è letteralmente innamorata della taranta, ballo tipico salentino, tanto che aveva scelto questa musica per dare ancora più carattere agli abiti della collezione Cruise 2021 che sfilavano in piazza Duomo.

Ora questo legame sembra rafforzarsi ancora di più: la direttrice creativa di Dior, Maria Grazia Chiuri, infatti, vestirà i musicisti dell’Orchestra popolare della Notte della taranta e il corpo di ballo per il tradizionale Concertone, che si terrà il 22 agosto a Melpignano. Di questo speciale rapporto si era già avuta prova, appunto, con la sfilata, quando gli orchestrali nella cassa armonica e i ballerini in piazza avevano accompagnato la camminata delle modelle con i brani della tradizione salentina.

Adesso si passa quindi ad un altro evento, anch’esso purtroppo soggetto alle limitazioni imposte per contenere il contagio da Covid-19. Come scrive La Repubblica, quello del 22 agosto sarà un Concertone a porte chiuse, senza pubblico, e durerà solo 90 minuti, non più quattro ore come negli anni passati, e sarà mandato in onda il 28 agosto su Rai Due, alle 22,50.

La Notte della taranta, quindi, sceglie l’alta moda per avere un tocco di classe in più e per rinsaldare questo speciale rapporto creatosi con Dior. Ad annunciare questa ulteriore collaborazione è stato l’assessore regionale all’Industria turistica e culturale, Loredana Capone: “In questi giorni Maria Grazia Chiuri è a Melpignano – scrive su Facebook – vestirà l’Orchestra popolare della Notte della taranta e il corpo di ballo per il Concertone. Io l’ho sempre detto: le donne hanno una marcia in più. E l’energia e il sorriso di Maria Grazia Chiuri sono una spinta incredibile”.

eccellenzemeridionali.it