JENTU DE PIZZICA, Live di musica tradizionale popolare

Domenica 23 FEBBRAIO 2020 ore 18,00

“JENTU DE PIZZICA”

Tamurriate, pizziche, saltarelli e tarantelle; “Live” di musica tradizionale popolare salentina, campana, abruzzese, e siciliana.

Sul palco, con Amedeo De Netto (voce e tamburello), Matteo Citti (tamburello, armonica e tromba), Rocco Garrapa (voce e chitarra), Daniele Pecoraro (mandolino e voce), Yuri Bertrami (organetti diatonici) egli amici di Luna Nueva e Malapizzica.

“Jentu de Pizzica” è un progetto per la diffusione delle musiche provenienti dalle pittoresche regioni della Sicilia, Campania, Abruzzo e Puglia per portarla, come per la bella musica salentina, fuori dai tradizionali confini.

Per rivivendone cosìi suoni e le danze, lavicinanza con antiche arti rituali e musico-terapeutiche e quelle particolari danze che avvengono in cerchio (come la ronda), già comuni a tanti altri popoli affacciati sul Mediterraneo: segno che la tradizione si è sparsa ovunque,musica e danza non hanno frontiere e sopravvivono meravigliosamenteai secoli. 

Un progetto che vedrà molti professionisti sul palco,  riuniti in tale progetto per suonare la musica di queste bellissime regioni.

Per conoscerla, ascoltarla e ballarla non soloin occasione di Sagre o Festival (alcuni ormai internazionali, come quello nel Salento) ma anche grazie a una bella domenica al Teatro Nebiolo di Tavazzano con Villavesco (Lodi)  il 23 febbraio alle ore 18,00.

“Jentu de Pizzica” avvolgerà il pubblico di magiche vibrazioni delle musiche della terra scandite dal ritmo delle sue stagioni, dall’anima della gente del Sud.

Jentu significa vento, presente anche nei mesi più caldi nelle isole, nelle terre dell’Abruzzo, in Campania  e nel Salento: volutamente citato nel progetto stesso, come vuole il racconto di molti canti popolari e storie tramandate di contadino in contadino: “…che il vento del Sud continui a rinfrescare le vesti di chi coltiva nei campi, ad accarezzare i costumi di chi danza nelle Feste di paese,  portando con sé i profumi dei frutti di nostra madre terra”.

Sotto il palco e ai lati, lo spazio consente di alzarsi e ballarea chi lo vorrà. Si entra con € 12, ridotto 10. Il teatro Nebiolo è in via IV Novembre 21, Tavazzano con Villavesco (LO).

Jentu de Pizzica

MODALITA’ DI ACQUISTO BIGLIETTI

Vendita ONLINE 1: su www.melarido.store con possibilità di accesso direttamente con link dal sito del teatro senza diritti di prevendita. Il posto viene assegnato dal teatro al ricevimento dell’ordine

Vendita ONLINE 2: su www.vivaticket.it  (acquisto con scelta in pianta e  piccola commissione di prevendita).

Hanno diritto al prezzo ridotto: Under 25, Over 60, residenti Tavazzano.

Si può prenotare anche inviando un email a: [email protected] o telefonando al mobile 349 8409911

Direzione Eventi teatri Melarido S.r.l.

Il gusto dello spettacolo

[email protected] – 3928980187

Travolgente-pizzica – 100 x 80 cm.