La Notte della Taranta Orchestra Popolare

ORCHESTRA POPOLARE

Cresciuta negli anni, l’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” è oggi composta da musicisti di pizzica e musica popolare di tutto il Salento.

Nel Concertone finale del Festival è ogni anno diretta da un diverso Maestro Concertatore, con cui rivisita il repertorio tradizionale collaborando con noti artisti italiani e internazionali.

Esibendosi anche all’estero durante il resto dell’anno, rappresenta il formidabile strumento di promozione culturale di un affascinante “mondo nel mondo”.

COMPONENTI DELL’ORCHESTRA:

ALESSANDRA CAIULO  tamburello e voce

ALESSANDRO CHIGA  tamburello

ALESSANDRO MONTEDURO percussioni

ANTONIO AMATO tamburello e voce

ANTONIO MARRA batteria

ATTILIO TURRISI chitarra battente

CARLO DE PASCALI  tamburello

CONSUELO ALFIERI organetto, tamburello e voce

ENZA PAGLIARA  tamburello e voce

GIANCARLO PAGLIALUNGA tamburello e voce

GIANLUCA LONGO  mandola

GIUSEPPE ASTORE violino

GIUSEPPE GRASSI mandolino

LEONARDO CORDELLA organetto

MICHELA SICURO  organetto e voce

NICO BERARDI fiati

ROBERTO CHIGA tamburello

ROBERTO GEMMA fisarmonica

SALVATORE GALEANDA tamburello e voce

STEFANIA MORCIANO tamburello e voce

VALERIO BRUNO  basso

***

Consuelo Alfieri

Cantante, Musicista e Autrice. Consuelo Alfieri, 23 anni, inizia a cimentarsi nel mondo della musica all’età di solo 8 anni studiando Organetto, Tamburello, ricercando i canti della cultura popolare e frequentando successivamente corsi di Canto Pop – Rock. Vulcanica e travolgente, Consuelo è stata la leader dei gruppi “Ta-koràssia” e “Passione Taranta” con cui si è esibita a livello nazionale, internazionale, a bordo di “Costa Crociere” e nel programma televisivo “I soliti ignoti”. Autrice dei brani  “De tie su nnamuratu”, “Terra mia”, “Se l’amore”.

Antonio Amato 

Antonio  Amato, frontman dell’omonimo gruppo Antonio Amato Ensemble, è un artista eclettico che si è saputo affermare nel corso della sua lunga carriera come uno dei cantanti-interpreti più rappresentativi del Salento.

Il suo attuale  progetto musicale nasce dopo una lunga ricerca musicale evolutasi  in più di 10 anni di tour e la registrazione di 5 dischi. “Furtuna” è il suo ultimo progetto discografico caratterizzato da contaminazioni, sound raffinato, echi esotici. Antonio Amato è una delle voci storiche de La Notte della Taranta.

Giuseppe Astore

 Inizia a undici anni a suonare il violino, partecipando a diversi concorsi nazionali e internazionali,  piazzandosi sempre tra i primi posti. Finito il ciclo di scuola secondaria di I grado, frequenta la scuola di violino presso il conservatorio “T.Schipa” di Lecce.

Dal 2013 inizia a suonare con il gruppo di musica popolare “Mute Terre”, al quale si sono aggiunti negli anni “Aria Antica” e ” Accademia Folk”, un gruppo da lui co-fondato.

Emanuele Nico Berardi

Già docente al Conservatorio Tito Schipa di Lecce della Cattedra di Fiati Popolari è considerato uno dei migliori polistrumentisti italiani nell’ambito della musica popolare, maestro e innovatore della zampogna.

Studioso e interprete della musica folklorica latino americana, per primo mescola strumenti e ritmi andini con la musica popolare dell’Italia del Sud, una fusione che porta in giro per il mondo attraverso una intensa attività concertistica. Partecipa alla realizzazione di opere di Ramirez, Advis, Handel, Zimarino.

Alessandra Caiulo

Interprete della musica popolare salentina, oltre che della musica d’autore, Alessandra Caiulo è stata, tra l’altro,  solista nel gruppo di musica etnica “Demotika Orchestar”. 

Il suo percorso di formazione è arricchito da corsi di perfezionamento e attività di ricerca in altri ambiti artistici. La sua prima edizione de La Notte della Taranta è stata con il maestro concertatore Ambrogio Sparagna nel 2004.

Alessandro Chiga

Tamburellista attento e appassionato. Lo distingue la perseveranza nello studio approfondito del tamburello e della batteria, arricchito da un costante confronto con due suoi maestri: Roberto Chiga e Vito de Lorenzi.La curiosità verso il mondo delle percussioni lo porta ad interessarsi anche al linguaggio dei tamburi a cornice del Mediterraneo e a calice, e a seguire Master Class tenute da maestri internazionali quali, per esempio, Zohar Fresco e Aleix Tobias Sabater.   

Roberto Chiga

Percussionista, esperto e appassionato esecutore delle modalità di esecuzione arcaiche del tamburello popolare salentino che ha acquisito attraverso le frequentazioni con cantori e suonatori tradizionali, nonché con maestri quali Pierangelo Colucci e Alfio Antico.

Attraverso la scoperta del tamburello, inoltre, si avvicina ai tamburi a cornice e a calice del bacino del mediterraneo, studiando le tecniche e le musiche con grandi maestri quali per esempio Zohar Fresco. 

Leonardo Cordella

leonardo cardella

Nato a Manduria (TA), vive attualmente a Copertino (LE). Inizia a suonare il tamburello già in tenera età e successivamente la fisarmonica e l’organetto diatonico. Già all’età di 10 e 12 anni suona sul palco del concertone de “La Notte della Taranta” a Melpignano, nelle edizioni 2004 e 2006, rispettivamente con il nonno Angelo e con la Famiglia Cordella, noti nell’ambiente per aver fondato il gruppo “L’Aia Noa” (di cui continua ad essere membro) e per la “Pizzica dei Cordella”, genere di pizzica inventato dal nonno per curare le donne tarantate.

Nel 2018 entra a far parte dell’Orchestra Popolare con cui suonerà il 25 Agosto sul palco di Melpignano per la 21esima edizione.

Carlo De Pascali

Ispirato e seguito dal maestro Pino Zimba, dal quale apprende le varie tecniche di tamburello, è sempre presente nelle feste tradizionali, cercando di studiare sul “campo”, fra la gente, la musica popolare a cui si lega fermamente. Nel 1999 entra come tamburellista nell’ ”Ensemble Notte della Taranta”, partecipando al concerto arrangiato e diretto dal Maestro Piero Milesi e incidendo, per l’occasione, l’album live dell’evento. 

Da questa esperienza nascono collaborazioni con numerosi gruppi “etnico-popolari” della zona  con i quali partecipa a numerosi concerti in tutta la Puglia. 

Salvatore “Cavallo” Galeanda

Di Fragagnano (TA), nipote d’arte di una nonna che curava le donne tarantate a suon di tamburello. Inizia a suonare il tamburello e a cantare le pizziche all’età di 9 anni, a 11 suona nel suo primo gruppo musicale e inizia sin da giovanissimo a fare ricerca culturale sul suo territorio. Negli anni continua a far parte di vari gruppi musicali in tutto il Salento.

Nel 2013 fonda l’ass. gruppo musicale “Mandatari”, con cui incide due album.Nel 2018 entra a far parte dell’Orchestra Popolare con cui suonerà il 25 Agosto sul palco di Melpignano per la 21esima edizione.

Roberto Gemma

Pianista, fisarmonicista, compositore e tastierista. A partire dagli anni ’80 è arrangiatore e produttore in studio di registrazione. Ha all’attivo numerose incisioni su 45, 33 e cd. Ha suonato e collaborato con musicisti nazionali e internazionali, tra gli altri:Alice, Daniele Sepe, Agostino Marangolo, Joe Zawinul, Piero Milesi, Stewart Copeland (ex Police), Lucio Dalla, Mauro Pagani , Ludovico Einaudi,Goran Bregovic e Giovanni Sollima.

Ha collaborato per anni col Canzoniere Grecanico Salentino e fa parte dal 1998 ad oggi dell’Orchestra “La Notte della Taranta” con la quali tiene concerti in tutto il mondo.

Peppo Grassi

Musicista e Antropologo nato nel 1988. Inizia a suonare il mandolino e la sua arte presso il Circolo Mandolinistico di San Vito dei Normanni, con gli ultimi maestri della tradizione. Si diploma in mandolino al Conservatorio “Marenzio” di Brescia e in Antropologia all’Università “La Sapienza” di Roma.Nel 2015 torna a San Vito e prende le redini del Circolo Mandolinistico.

Ha suonato e collaborato con artisti di fama nazionale e internazionale nei festival di tutto il mondo.

Gianluca Longo

Musicista e compositore, Gianluca Longo suona svariati strumenti a corda. Mandolista dell’Orchestra popolare “La Notte della Taranta”, tra le altre cose, ha lavorato nello spettacolo teatrale “Molto rumore per nulla” sotto la direzione di Gigi Proietti. Nel 2008 è stato direttore e arrangiatore dell’Orchestra Popolare Abruzzese della Transumanza, dirigendo, tra gli altri, Raiz e Hevia.

Nel 2010 ha scritto la colonna sonora del film Sguardo da uomo e partecipato alla colonna sonora dei film Taglionetto del regista Federico Rizzo e Ogni volta che parlo con me di Matteo Greco e Ippolito Chiarello oltre che alle musiche dello spettacolo teatrale di Ippolito Chiarello “Quasi un romanzo”. L’ultimo progetto discografico è Aubergine.

Antonio Marra

Batterista eclettico, ha fatto della versatilità il suo punto di forza. Tante le collaborazioni con musicisti nazionali e internazionali, e in progetti con gruppi di vari generi: dal rock alla musica leggera, passando per funky, jazz e world music. Dal 1999 è batterista dell’orchestra “Notte della Taranta”, partecipando a tutti i dischi e ai tour collegati all’evento. Ha già rivestito il ruolo di assistente musicale con i Maestri Milesi, Sparagna, Pagani e Manzanera. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive musicali Rai (Premio Barocco, Oscar tv, Telethon ecc) accompagnando grandi interpreti della musica leggera italiana. Dal 2004 al 2010 ha suonato la batteria e le percussioni nel gruppo Radiodervish. In ambiente jazzistico ha collaborato con l’orchestra del Maestro Guido Pistocchi e con l’Orchestra Jazz del Conservatorio di Lecce. Nel corso della sua carriera ha registrato numerosi lavori discografici rivestendo in molti casi, oltre al ruolo di batterista , quello di arrangiatore e produttore. È endorser di ditte prestigiose quali Tama Drums , Ufip piatti e Vater drum stick. A giugno 2018 inizia una collaborazione con Carmen Consoli e suona al concerto “Carmen Consoli & Friends” con Elisa, Max Gazzé, Daniele Silvestri, Mario Venuti e altri artisti di calibro.

Alessandro Monteduro

Alessandro Monteduro si diploma nel 2001 sotto la guida del Maestro Fulvio Panico,in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di musica Tito Schipa di Lecce, con il massimo dei voti e lode. Dal 1998 entra a  far parte di formazioni orchestrali come: Orchestra di Lecce (Fondazione I.C.O Tito Scipa ), L’Orchestra del Petruzzelli di Bari, Orchestra della Magna Grecia di Taranto, Orchestra Paisiello di Lecce, Orchestra San Carlo di Napoli. Dal 2001 al 2015 è il percussionista dell’orchestra del festival “la Notte della Taranta”, evento di musica popolare conosciuta dal grande pubblico nazionale ed internazionale. Nel 2002 e nel 2004 suona con Antonella Ruggiero nel suo spettacolo intitolato “luna crescente”. Inoltre ha fatto parte dell’orchestra nelle ultime edizioni del Festival di Sanremo.

Stefania Morciano

Cantante e musicista è al decimo anno di partecipazione a La Notte della Taranta.

La sua formazione è rock – pop, anche se dal 1998 ha cominciato ad avvicinarsi alla musica tradizionale, avviando una collaborazione con il gruppo Aramirè, del quale ha fatto parte sino al 2006 e che le ha permesso di calcare palcoscenici sia in Italia che Oltreoceano.

Enza Pagliara

Enza Pagliara, voce solista della “Notte della Taranta” dal 2001, considerata tra le più rappresentative della penisola salentina è esponente chiave a livello internazionale delle tradizioni musicali del Sud Italia. In quindici anni di carriera Enza, è stata protagonista del nuovo movimento di riproposta. La sua voce arcaica, affonda le radici nell’esperienza della tradizione popolare salentina; una ricerca che attraversa la spontaneità e la fatica del mondo contadino dell’Italia meridionale e si nutre delle sonorità della cultura orale di queste terre.

Enza Pagliara ha portato con la sua voce il “canto contadino” nei più importanti teatri d’Europa e del mondo. 

Michela Sicuro

Michela Sicuro è una giovane interprete della musica popolare salentina. Si avvicina all’apprendimento del canto di tradizione orale in tenerissima età, frequentando a scuola i corsi per la salvaguardia del patrimonio linguistico e musicale griko. A ciò aggiunge ben presto lo studio dell’organetto. Si esibisce fin da piccola con diverse formazioni musicali salentine: attualmente è parte del gruppo Fonarà e una delle voci de Li Ucci Orkestra.

Nel marzo 2017 consegue il diploma accademico di I livello in Musica vocale da Camera presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce e nell’ottobre 2018 consegue presso lo stesso conservatorio il diploma accademico di II livello in Canto con il massimo dei voti e la lode. Nel marzo 2019 consegue un Master di I livello in “Metodologie socio-pedagogiche negli insegnamenti artistico-musicali”. È stata docente formatrice del progetto “La canzone popolare grika” promosso dall’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e realizzato presso gli Istituti scolastici dei comuni ellenofoni.

Attilio Turrisi

Attilio Turrisi è la chitarra battente dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta dal 2006. Chitarrista di formazione classica, s’interessa alla musica popolare dopo l’incontro con Alfio Antico con il quale collabora dal 1987. Dal 1982 fa parte del gruppo di ricerca teatrale Teatro della Calce fondato e diretto da Uccio Biondi e lavora in diverse azioni performative e spettacoli.

A partire dal 2000 collabora come musicista e arrangiatore con produzioni teatrali nazionali. Nel 2014 fa parte della produzione italo-spagnola dello spettacolo di danza del ballerino e coreografo Miguel Angel Berna con La Notte della Taranta.

Valerio Bruno “Combass”

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è combass1.jpg


Valerio Bruno ”COMBASS” nasce a Galatina (Lecce) il 04/03/1984. A dodici anni, decide di avventurarsi nel mondo del basso elettrico e comincia a studiare lo strumento con Fabio Capone. A quindici comincia a studiare Roma presso l’UM (Università della musica) e Percentomusica, dove si diploma e specializza in basso elettrico multistilistico  sotto la guida dei maestri Gianfranco Gullotto, Mario Guarini, Massimo Moriconi, Luca Pirozzi e Marco Siniscalco. Nello stesso anno partecipa allo stage di Saturnino. Entra a far parte dei DAKKAMè, gruppo di musica popolare salentina con i quali registra l’album “Nauna”. A diciassette anni diventa il bassista della band APRèS LA CLASSE. Nel 2007 entra a far parte del collettivo”Rezophonic”. Nel 2009 il primo cd da solista:”A SPASSO COL BASSO”, nel 2012 esce  il singolo BALLA LA TRIBÙ e partecipa al progetto ANCORA IN PIEDI PER L EMILIA. Nel 2013 esce il secondo disco solista: “LA STRADA GIUSTA” con il primo singolo estratto: MEGA PARTY feat. Caparezza. Il 15 ottobre 2013 esce il secondo singolo: LA STRADA GIUSTA feat. Attila. Nel 2014 pubblica il sesto album targato Après la classe: “RIUSCIRE A VOLARE” e collabora con il CANZONIERE GRECANICO SALENTINO, RAF, “Joe Bastianich & Friends”. Attualmente in tour con gli APRèS LA CLASSE, “Joe Bastianich & friends” e ” Orchestra Popolare Notte della taranta”. 

Calendario Serate Pizzicate