Pugliesi in California “Shelter-in-Dance” – video

Domenica 17 maggio, Alessandra Chimienti ha organizzato questo evento virtuale (in collaborazione con Istituto Italiano Cultura SF) per conoscere la storia, tradizione e cultura di Pizzica Salentina con: Mauro Durante (CGS Canzoniere Grecanico Salentino) e i ballerini Laura Boccadamo e Romolo Crudo.

Vite, paesi, culture e fusi orari diversi. Persone differenti ma accomunate dall’amore per la musica, le tradizioni e la cultura.

Sconosciuti dapprima, abbiamo imparato, ascoltato, condiviso e ballato. Shelter in dance ha portato per la prima volta la storia e i passi della pizzica online in diretta, diffondendoli oltreoceano.

Da tutte le parti del mondo ci siamo ritrovati su una piattaforma virtuale, insieme a condividere emozioni. Mi sono sentita insieme a voi anche senza potervi toccare o guardare negli occhi, mi sono caricata della bellissima energia che si é creata e mi sono emozionata di avere la fortuna di poter condividere con voi una cosa del genere, durante un periodo cosi difficile.

Un ringraziamento speciale va a chi mi ha aiutato a rendere tutto questo possibile.

Mauro Durante che ci ha tenuti tutti a bocca aperta ad ascoltare la storia della pizzica, della Taranta, della musica popolare e del concetto dell’ essere tutti “nella stessa danza”, raccontandoli con profondità e sentimento.

La bellissima Laura Boccadamo che ha portato una ventata di energia insegnandoci a ballare e condividendo con noi la sua passione e le sue emozioni. 

Romolo Crudo che, alla soglia dei 70 anni, ha insegnato i passi della pizzica su una piattaforma virtuale con la sua tipica allegria e profonda conoscenza delle tradizioni.


Ringrazio anche l’Istituto Italiano Cultura SF per aver dato il patrocinio a questa iniziativa ed il Consulate General of Italy in San Francisco,il Museo ItaloAmericano, ilCAT Codici Avviamento TerritorialePizzica e dintorni e tutti gli enti e le persone che hanno condiviso questo evento per averlo supportato. Giorgia Salicandro del Nuovo Quotidiano di Puglia online e Talà Cristina di piazzasalento per aver scritto e publicato dei meravigliosi articoli a riguardo e chiunque abbia condiviso, messo un like, un commento o anche solo mandato un pensiero per supportare questa iniziativa.

Infine, ringrazio tutti voi che avete partecipato, che avete provato questa nuova esperienza con me, che avete acceso i video, ascoltato, ballato e vi siete emozionati con me. Nessuno é solo, questo è un momento difficile che passerà. Nel frattempo, ricordatevi che siamo lontani ma insieme e che, proprio come dice Mauro, We’re All in the Same Dance. ❤️

Nonostante la connessione problematica, eccoci qui in questo piccolo riassunto di Shelter in Dance. Taggate chi manca!

Segui questo link per registrarti e rilasciare le tue mosse pizzica!
https://www.eventbrite.com/e/registrazione-shelter-in-dance-pizzica-104804324556?fbclid=IwAR34pdjsaej8wFvTT5pwGRDWZpJZWNZmx3seU0Lmu-QcjZ4oRZBNgUionrA

#lamusicapopolarenonsiferma