Taranto – Laboratorio di Pizzica Pizzica a cura di Laura De Ronzo

PizzicArte Cultura & Musica del Sud di Sabrina Sicara , Vincenzo Cuomo e l’Associazione Mediterraneo
presenta per la Prima Volta a Taranto

Il 19 maggio 2018 – Laboratorio di Pizzica – Pizzica a cura di Laura De Ronzo

Finalmente anche a Taranto si inizia a concepire la “Pizzica Pizzica” come patrimonio culturale della Città.
Una professionista, Laura De Ronzo che, oltre il palco della Notte della Taranta, divulga e insegna la pizzica in tutto il territorio nazionale e porta a Taranto una ventata di tradizione e innovazione.

Adatto a tecnici e semplici appassionati

Come sarà questo laboratorio?
La parola chiave è: TRASFORMAZIONE.
Il laboratorio è aperto a tutti, a chi ha già fatto esperienza nella danza della pizzica-pizzica ma anche a chi non ne ha mai sentito parlare. L’obiettivo è quello di stimolare la curiosità verso le possibilità di questa danza ormai così conosciuta e esportata in tutto il mondo.
È previsto un iniziale lavoro di riscaldamento e di esplorazione del movimento prima in relazione a sé stessi e poi in relazione agli altri, nel cerchio, la “ronda”, che diventerà nel corso della lezione il nostro spazio di espressione, all’interno del quale tutto accadrà e si trasformerà.
La pizzica pizzica è una musica, un ballo, una tradizione.
Un tempo si ballava in occasioni familiari o nelle feste della comunità, in coppia tra persone dello stesso sesso o tra uomo e donna. La pizzica pizzica, fatta di piccoli passi scanditi dal ritmo terzinato del tamburello, è un ballo ricco di figure e simbolismi, legati al mondo contadino di un tempo e al mondo mediterraneo.
Verranno quindi tracciate le figure, le gestualità e i codici di questa danza per poi arrivare ad analizzare le dinamiche della coppia (uomo – donna e donna – donna; uso del fazzoletto/foulard).
Cercheremo insieme di capirne i significati e la funzione, passaggio fondamentale per arrivare poi alla libera interpretazione, che non può prescindere dalla conoscenza dei codici di base.
Durante il laboratorio, utilizzeremo brani di diversi gruppi del movimento di riproposta della musica popolare salentina, che l’hanno trasformata e l’hanno reinterpretata, arricchendola spesso di sentori e ispirazioni provenienti da altre tradizioni e altri mondi, senza però tradirne i codici originari.
Dal ballo di piazza alla danza sui palchi, insieme cercheremo di individuarne le differenze nel significato e ci lasceremo anche ispirare e “trasformare” dalla musica.
Il mio obiettivo da insegnante è di trasmettere l’importanza del valore che la danza e la musica possono avere nella nostra quotidianità. In un mondo che va troppo veloce, cercheremo di riscoprire il valore della lentezza e dell’importanza dell’ascolto di sé stessi e del gruppo.
Cosa Accadrà?
Start ore 17 Laboratorio a cura di
Laura De Ronzo
Ore 20,00 Festa da ballo con
SIMONE CARRINO
BRUNO GALEONE
VINCENZO CUOMO
Con Aperitivo Tarantino
Una festa da ballo vecchio stile, dove in totale spensieratezza si ripercorrerà un viaggio attraverso i brani di musica popolare.
#Special Price Stage+Concerto
#€20 se prenoti entro il #12Maggio
Costo dopo il 12 Maggio € 25
Posti Limitati
Solo su prenotazione
Info Sabrina Sicara 3493027177
Vincenzo Cuomo
Laura De Ronzo
Danzatrice e insegnante di danze popolari del sud Italia.
Da piccola, studia danza classica nel suo paese di origine, Spongano, in provincia di Lecce.
Nel 2004, ha cominciato un percorso di approfondimento della musica e della danza popolare con l’associazione Taranta Power di Eugenio Bennato e Maristella Martella, come allieva e danzatrice. Trasferitasi a Bologna per motivi di studio, consegue la laurea magistrale in Cooperazione internazionale, sviluppo e diritti umani. Parallelamente continua la sua formazione coreutica, entrando a far parte della Compagnia di danza dell’associazione, dal 2009 Tarantarte.
Ha condotto e conduce corsi per principianti sulle danze popolari del sud Italia a Corsano (LE), Lecce, Calimera (LE). Con Tarantarte, dal 2015 a oggi, ha gestito il progetto “DAMA – Archivio multimediale e Laboratorio permanente sulla musica e la danza popolare salentina al Castello Carlo V di Lecce”, di cui l’Associazione è capofila. Con la Compagnia Tarantarte partecipa a numerosi festival di danza e musica in Italia e all’estero con gli spettacoli Furie e Fauni – Taràn_Danze – Taràn Tarante d’Amore, di Lotta, di Euforia, di Trance – La danza del Labirinto – Passo a Sud – Kore Ensemble – Premesse a Kore, ultima produzione della compagnia. Nel 2013 partecipa come danzatrice alla docu-fiction‘KORE La danse de Perséphone’, prodotta da Tarantarte e Oléo Film con il sostegno del Cnc di Parigi.
È danzatrice nell’Orchestra della Notte della Taranta dal 2011, al Concerto di Melpignano e durante le trasferte dell’Orchestra in Italia e all’estero. Dal 2014 fa parte del corpo di ballo della Notte della Taranta con i maestri coreografi Miguel Angel Berna, Roberto Castello, Fabrizio Mainini e Luciano Cannito. Con il maestro Berna ha partecipato alla prima dello spettacolo “Miguel Angel Berna e la Notte della Taranta” a Saragozza. Partecipa in qualità di danzatrice all’ultima produzione del Premio Ubu Mario Perrotta, “Versoterra”. Ha collaborato e collabora come danzatrice per diversi gruppi di musica popolare salentina e non, tra cui Officina Zoé, Antonio Castrignanò dal 2012, Orchestra Popolare di Via Leuca, Rachele Andrioli e Rocco Nigro, nello spettacolo “Guerra Fichi e Balli” tratto dal libro con disco del fisarmonicista Rocco Nigro, al Progetto “La Carovana delle Merende”.
Partecipa come danzatrice ad alcuni videoclip tra cui “Il Pumminale” di Vinicio Capossela con la regia di Lech Kowalski, “Mamma Sirena” di Officina Zoé con la regia di Edoardo Winspeare, “Fomenta” di Antonio Castrignanò con la regia di Emanuela Crialese.

#lucesiri