20 ANNI “NUI… NISCIUNU“

Nui…Nisciunu, Giuliano Conte racconta la sua storia.

NUI… NISCIUNU GRUPPO DI PIZZICA E CANTI POPOLARI SALENTINI NASCE AD ARADEO (LE) TRA IL 1999 E L’ANNO 2000 ED ERA COMPOSTO DA: GIULIANO CONTE – MARY TAMBORRINO – GABRIELLA MURCIANO – MARCO COLUCCIA – SIMONE LONGO – GIOVANNI BALLARINO.

Nel lontano 1999/2000 eravamo un gruppo di una decina di persone; il luogo prescelto dove ci si trovava era la cantina sottostante il bar Laura (zona villa comunale) di tale Antonio MIGHALI, meglio conosciuto come “TONIU LAURA”.

Si eravamo in tanti tra cui spesso veniva a passare un po di tempo con noi anche Pino Zimba, l’allora tamburellista del gruppo musicale Zoè. Pian piano la cerchia si stringeva sempre di più per svariati motivi. In quel periodo c’èrano pochissimi gruppi, infatti, spesso organizzavamo delle serate e invitavamo tanti amici e conoscenti a salire e suonare con il gruppo.Aradeo in passato è stato un paese sempre al centro della musica popolare tradizionale infatti, prima che la pizzica diventasse musica da palco gli unici posti dove si suonava e cantavamo di pizzica erano le ronde che si tenevano il 15 agosto a torre paduli di Ruffano ed ad Aradeo zona cafari.

Il gruppo “Nui…Nisciunu” è nato con l’intento di poratre avanti questa tradizione e non a caso i membri che allora composero tale gruppo erano tutti del posto. L’impegno era tanto, infatti facendo qualche ricerca sulla tradizione e con l’aiuto di tale Antonio Aluisi, che oltre ad essere un archivio vivente, grande conoscitore sia lui che suo padre, difatti, da Antonio Aluisi ho attinto sia per brani antichi nonché per conoscere meglio parte della nostra tradizione.

Io personalmente sono pronipote di Paola Casaluci meglio conosciuta nei primi anni del 1900 come la “PAOLONA” dovuta anche alla sua stazza, alta è robusta, nonna Paola a dire di persone viventi ed ultra 90enne, quando tirava fuori il suo tamburo, cosi’ lo chiamavano allora, sentirla stornellare era una cosa indescrivibile noi tutti, parlo dei giovani 90enni di allora, seduti “SULLU PAZZULU” ad ascoltarla, era semplicemente un’incanto.

Tornando ai tempi nostri, registrammo dei brani su un CD in modo: chiamiamolo “terra terra”, trovandoci in piazza e, l’allora assessore alla cultura Antonello MINERBA che ebbe modo di passare davanti alla mia auto ferma in piazza ad Aradeo, e mentre ascoltavo il CD che poco avevamo registrato alla meno peggio, mi chiese chi fosse quel gruppo che cantava quelle canzoni tradizionali.

Alla mia risposta che ero io con dei ragazzi di Aradeo mi disse subito che ci voleva per l’11 novembre in Piazza Camine, e che c’èrano 500 milalire disponibili. Sinceramente ancora non me la sentivo poi parlando con i ragazzi, ci convicemmo e affrontammo la serata che fu per noi l’inizio di piu’ importanti concerti.

Per citarne qualcuna di allora: “Festa Padronale San Nicola ad Aradeo – Festa S.S. Pietro e Paolo Galatina, il primo viaggio in Svizzera francese – Rai 1 – rete4 mediaset”, arrivando credo nel 2006 ad esibirci alla TV regionale: TELENORBA per un’ora e 20 minuti oltre ai concerti in Abruzzo, Molise, Basilicata, Marche Lombardia ecc.

Questo succintamente il percorso del gruppo di pizzica e canti popolari salentini “Nui… Nisciunu.

Saremo felici di avervi con noi l’8 agosto A Seclì con tanti amici storici e i tanti appassionati che ci seguono.

Grazie a voi tutti e: ballati cu ‘nui…

Giuliano Nui…Nisciunu

Amici e artisti che parteciperanno l’8 agosto – 20 anni dei “ NUI… NISCIUNU “
Simone Longo, Gabrilla Murciano, Marco (freccia) Colucci e Giuliano Conte; assenti per causa di forza maggiore perché non più nel salento, Mary e Giovanni Tamborrino, componenti del gruppo storico dei “ Nui…Nisciunu ”: Zimbaria, Sorelle Gaballo, Moana Casciaro, Giacomo Casciaro, Carlo Canaglia, Cunservamara, Anna Sabato, Maria Rimini e la sua compagnia, Lamberto, Cinzia, Donatello degli Zoè, Uccio Aloisi Gruppo e tanti altri ancora.

Vai all’evento: Vai