Ù Labb! 8.0 Laboratorio di Danze Popolari

L’associazione Culturale Fabulanova e’ lieta di presentarvi L’OTTAVA EDIZIONE de “Ù Labb!” Laboratorio permanente di danze popolari del sud Italia e del Mondo presso la Cittadella degli Artisti con il coordinamento di Vincenzo de Pinto e l’insegnante Valeria Sallustio.

Dall’8 ottobre 2019 ogni martedì, la prima lezione è GRATUITA E DIMOSTRATIVA per tutti!

Danzare è da sempre una delle più naturali forme di espressione dell’essere umano; l’uomo ha sempre danzato e per questo esistono danze, cosiddette “popolari” o “folk“, che si sono tramandate da secoli, modificandosi e modernizzandosi in un lento processo di trasformazione, per giungere fino a noi, dandoci la possibilità di conoscere le origini, la storia dei vari popoli, ma soprattutto i tratti caratteristici ancora vivi e vibranti.
Proprio per il loro carattere “popolare” queste danze sono semplici, accessibili a tutti, non prevedono una preparazione fisica o atletica.
Sono danze che creano unione, contatto, armonia, comunicazione, perchè rappresentano una comunità, un gruppo. A differenza delle moderne danze che spesso isolano o prevedono competizione (vedi danze di gruppo, dove ognuno danza da solo, o le danze da discoteca), la danza folk unisce, crea contatto visivo e fisico, aiuta ad incontrarsi, a conoscersi senza neppure parlare, aiuta a sorridere e a gioire, perchè grazie alla sua semplicità ognuno si sente gratificato e parte di un tutto! Lo scopo delle danze folk non è esibirsi o raggiungere obiettivi atletici, bensì esprimere se stessi sentendosi in armonia con la musica, con gli altri e con il mondo.
U Labb sarà un viaggio interessante e divertente, che ci ricorderà il rispetto degli spazi e degli altri danzatori, ci insegnerà l’ascolto attento della musica e del ritmo e faciliterà l’armonizzarsi del nostro corpo aiutandoci a sciogliere rigidità e nodi, portandoci a superare confini interni ed esterni, mentali e fisici.
Attraverso le diverse culture, dalla Francia ai Paesi Baschi, dai Balcani alla Turchia, fino a giungere alla nostra terra (Pizziche, Tammurriate, Tarantelle), la musica guiderà i nostri passi leggeri attraverso i vari paesi, le diverse movenze e le varie tradizioni del mondo e ci aiuterà a condividere sorrisi, amicizie, sguardi, abbracci e onde di vita!

Evento: Vai

Indossate vestiti comodi e scarpe comode che non facciano attrito con il pavimento.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Vincenzo 380.70.90.700
Valeria 340.16.83.273
La Cittadella degli Artisti 080.338.70.82 – 392.16.38.782
Via Bisceglie, 775 – MOLFETTA (BA)