La Tarantella Crea Dipendenza Ciccio Nucera

Ciccio Nucera

Pizzica Live Project

Musica, cultura, spettacoli, eventi, stage, convegni, gite, concerti, cd, dvd e feste

Città: Galliciano

ASS.CULTURALE MUSICALE “LA TARANTELLA CREA DIPENDENZA” di Ciccio Nucera (presidente, direttore artistico)

La vita! Vivila, ogni attimo perchè cio che non vivi no lo vivrai mai piu lo stesso.
· Per coloro a cui piace la musica tradizionale calabrese, il modo in cui Ciccio la trasmette, il modo in cui la insegna, le movenze nell’insegnare il ballo della tarantela, le tecniche che usa per l’insegnamento del tamburello, dell’organetto e per tutto quello che riesce a trasmettere.

Ciccio Nucera, ha sempre mantenuto un ruolo attivo nella promozione e valorizzazione della propria cultura. Da circa 20 anni fa parte dell’Associazione CUMELCA: “Cumunia tos Ellenofono tis Calavria”, impegnata da diversi anni nella salvaguardia della lingua, delle tradizioni, usi e costumi della propria comunità.

La CUMELCA, ha sollecitato i sindaci, ad intraprendere iniziative concrete in difesa dei Greci di Calabria, ha avuto contatti con la Grecia, con Circoli Culturali, con Enti pubblici (Università, Comuni).

Lo stesso Ciccio Nucera è stato una figura chiave nello stabilire e mantenere contatti con la Grecia, e favorire i gemellaggi culturali tra i Comuni, dove spesso si è recato personalmente.

Ha partecipato alla realizzazione di un cd rom dal titolo “La Risorsa della Memoria. Viaggio nella cultura grecanica” prodotto dalla collaborazione di “Med Media” e Gal.

Negli anni passati ha collaborato insieme ad alcuni giovani del paese alla gestione di una piccola “Taverna Grecanica” a Gallicianò. Partecipa, come suonatore di tamburello, alla prima audiocassetta grecanica di tarantella alla zampogna e all’organetto del 1990, e poi nel 1993 alla realizzazione della prima audiocassetta di canzoni grecaniche.

Da diversi anni è membro attivo del gruppo musicale Cumelca.it, che si auspica il recupero e il mantenimento delle tradizioni attraverso l’attività musicale, con strumenti tipici, canti tradizionali e grecanici, suonate.

Dalla collaborazione con il gruppo, viene prodotto nel 2002 un cd di musica e canti tradizionali dal titolo “Cumelca.it” Con i Cumelca, ricca e intensa è la partecipazione a numerosi festival di musica etnica come ad esempio il Paleariza alcuni anni fa, Joggi Avant Folk Festival, Cardinale Folk Festival, ed ancora concerti in piazza in Italia e all’estero, partecipazione al BIT di Milano, Notte bianca a Roma e a Reggio Calabria COLUMBUS DAY NOW JORK.

Nel 2003, assieme ad alcuni componenti del gruppo Cumelca.it, partecipa come artista, alla seconda “Carovana della Solidarietà” che si colloca nell’ambito del progetto Mediterraneo 2000 – per un Futuro Sostenibile nel Mediterraneo, un progetto di Educazione allo Sviluppo di 3 anni, coordinato dal CRIC – Centro Regionale d’Intervento per la Cooperazione (Italia) e DECEP – European Perspective (Grecia). Il progetto è stato co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero degli Affari Esteri Italiano. Con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica euro-mediterranea rispetto alle sfide legate alla creazione di un’area di libero scambio nel Mediterraneo e rispetto agli strumenti ed alle nuove pratiche sociali della società civile organizzata, elaborati per rispondere alle esigenze di uno sviluppo locale autosostenibile a scala locale.

Partecipa a diverse trasmissioni radiofoniche e televisive, sia in Italia che in Grecia (“Linea verde”, Geo e geo”, “La vita in diretta”, “Festa italiana”…).

Negli ultimi anni ha condotto, sia solo sia in collaborazione con altri esperti, mltissimi seminari e lezioni sulla musica ed il ballo tradizionale finanziati dalla Regione e dalla Provincia, in numerose scuole elementari e medie della Provincia di Reggio Calabria.

Ricca è anche la partecipazione di Ciccio Nucera a diversi Convegni, Seminari e Manifestazioni sulla musica etnica sia su scala nazionale che internazionale. Ricordiamo alcuni festival internazionali a cui Ciccio ha partecipato con grande successo che si sono svolti a Bruxelles, Finlandia Grecia.

Da 12 anni partecipa attivamente al “Tarantella Power “ di Caulonia, adesso “CAULONIA TARANTELLA FESTIVAL” dove, durante il festival tiene i corsi di organetto e tamburello. Negli anni precedenti assieme ad Antonio Critelli, i corsi di danza (viddanedda). Assidua è ormai la sua presenza al dopo festival, dove il divertimento è assicurato. Dall’esperienza del “Tarantella Power”, nasce a Caulonia la scuola di organetto e tamburello tenuta da Ciccio Nucera, sede corsi “tarantella mania “.

Da circa 12 anni numerosi sono i giovani (e non solo), di Caulonia e dintorni che vi aderiscono. Anche a Lamezia Terme, un paio di anni fa Ciccio, ha svolto dei corsi di organetto e tamburello. Da poco tempo sono attivi i corsi di organetto tamburello e ballo, presso la sede dell’Associazione Musicale Parafonè DI SERRA SAN BRUNO (VV), San Vito sullo Jonio, Cenedi, Satriano, Olivali, Soverato,Petrizzi, Martelletto, Spadola, Mileto, Sant’Andrea sullo Jonio Cardinale, Chiaravalle centrale, (CZ) Reggio Calabria ecc.
2007-2010 Joggi folk festival. seminari
2005-2008 Alessandria del Carretto (CS) radicazioni festival.
dal 1990al 95\ Palearizza festival area grecanica.
nel 2008\9 Etno festival radici sonore Tiriolo (CZ) corsi di strumenti a danza.
NEL 2010\11 CORSI DI STRUMENTI ALLO SPADOLA LOVES FOLK FESTIVAL. Nel 2011 corsi di tamburello e danza al Tradizionandu Etnofest l di Cittanova (RC)
NEL 2011 partecipal festival Lamezia Terme (taranta bella) come ospite e a la direzione dei corsi di strumenti e danza tradizionale (gli viene attribuito il premio) divulgatore nel mondo della musica
tradizionale calabrese.
Nel 2011 dalla collaborazione con molti gruppi etnici popolari nasce il gruppo “Ciccio nucera band” nell’arco del anno con circa 90 serate il calabria e oltre.
Nel 2011 assieme al agenzia Marasco fonda la prima banda comica giangurgolo (maschera calabrese) a la direzione artistica del gruppo, 30 elementi danzatori e strumentisti della calabria (zampogne, organetti, chitarre, tamburelli ecc.)
Il nuovo progetto 2012 di “Ciccio”: kalabrian Orkestra nato dalle tante esperienze musicali con la collabborazione di tanti altri musicisti provenienti da alcune delle migliori esperienze della
musica etnica calabrese e non solo.
Una big band di 25/35 elementi, dalle sonorita moderne, con un forte impatto ritmico, ma con l’immancabile segno distintivo dei suoni tradizionali calabresi: la lira calabrese, le zampogne, chitarre
battenti, organetti etc.
L’orchestra che in quest’anno, si prospettano molte serate e il progetto di un nuovo cd. Comincia anche una nuova produzione di musica calabrese, con l’intento di farla conoscere sempre di più, e di far ballare ancora iresistibilmente.
Il maestro concertatore e Ciccio Nucera.
· Concerti : Kalabria orkestra maggio 2012 Sant Onofrio Vibo, San Sostene (CZ) 2013/14 Lamezia Terme Taranta bella Festival, 25 luglio 2015 condofuri marina (RC) la tarantella crea dipendenza festival feat Tony esposito. 1 agosto 2016 arena dello stretto Reggio Calabria Paleariza Festival.
·
· Nel 2009\10\11 a la direzione artistica del SATRIANTARANTELLA FESTIVAL. (satriano CZ)
· Dal 2007 al 2016 è il direttore Artistico dell associazione culturale Cum.el.Ca.
· Nel 2013/14 la direzione artistica del Taranta bella di Lamezia Terme
· Nel 2014 in collaborazione Ragnatela folk Festival di Matera nasce il cupa cupa un festival itinerante
· Dal 2014 fa parte del circuito “Calabria Sona” con la partecipazione in Tantissimi Festival in Calabria ed oltre
· Dal 2014 nasce il nuovo progetto “La tarantella crea dipendenza tuor” con il cd la tarantella crea dipendenza live, l’associazione musicale culturale in questi due anni oltre i tantissimi concerti nelle varie piazze festival ecc. d’italia tantissime sono le collaborazioni musicali con musicisti popolari e di altre etnie
· Dal 2014 partecipa al festival “Castelliri festival” (Frosinone) in collabborazione con Tony Esposito
· 2015 collaborazione al Vibo Tarantella Festival (Vibo Valentia)
· nel 2015 la direzione artistica della prima edizione “La tarantella crea dipenda festival” suoni e sapori del sud del meridione (Condofuri Marina)
· nel 2015 corsi di strumenti e danza popolare, Universita Mediterrane di Reggio Calabria
· nel 2015 nuovi corsi di ballo e di strumenti popolari calabresi nelle varie provincie di (RC-VV-CS-CZ)
· Nel 2015 assieme hai cumelca partecipa “Expò” (Milano)
· nel 2016 nasce il progetto “To Tambureddu” un documentario film sulla vita artistica e i sapori dell area grecanica www.totamburreddu.it
· 1 giugno 2016 Roccella (RC) hotel parco dei principi Premio alla cultura L’Italia che lavora
· 18 luglio Vibo Valentia: premio San Francesco di Paola alla cultura e alla dilvulgazione della musica popolare
· 4/5/ agosto 2016 Direzione artistica Festival Magna Calabria Sellia marina (CZ)
· 6/7 agosto Direzione Artistica Terranova Ribbelle: Terranova da Sibari (CS)
· agosto 2016 direzione artistica Vibo tarantella festival. (Vibo Valentia)
· Paleariza 2016 dal 1 al 20 agosto direzione artistica Festival itinerante area grecanica (RC)
· Direzione Artistica Irno Etno Folk Festival 2016 (Avellino)
· agosto 2016 corsi di strumento kaulonia Tarantella Festival +concerto chiusura festival.(caulonia RC)
· Nel corso degli anni collaborazioni Artistite e discografiche con tanti artisti (ne citiamo alcuni) Falegh, Tarwnaua, bennato, Carlos Nughez, Ettore Castagna, Cavallaro Antonio, Grosso, Loccisano, Quartaumentata, Terraamares, Claudio cavallo, Carlo Canaglia, Ragnatela folk festival, Simone Coratenuto, Parafone, Tony Esposito e tanti altri ancora.
· Cd , audio cassette, dvd
· 1989 audio cassetta tarantelle Cumelca Produzione RodA
· 1999 Audio Cassetta Cumelca cinuria Produzione RodA
· 2001 cd Cumelca .it Produzione cumelca
· 2005 cd Cumelca Ciniria Grecanica
· 2008 cd Cumelca Suoni e canti
· 2008/12 Riproduzione 4 cd Cumelca Galliciano. Cumelca >Live Grecanica Cinuria cumelca .it produzione Elcasaund
· 2010 Dvd Cumelca Galliciano Suoni canti e sapori
· 2011 cd Ciccio Nucera suoni e sapori (tarantelle)
· 2013 cd collabborazione Parafone
· 2014 Cd live la tarantella crea dipendenza
· 2015 collaborazione cd Mimmo Cavallaro
· 2016 cd Un sogno avverato la tarantella crea dipendenza. Marasco produzione
· 2016 Premio Manente Marasco Produzione Video e Brano Un Sogno Avverato, premio Social premio Miglior Brano

(insegnare è facile… trasmettere l’amore, la passione  e il valore per la musica è difficile, per raccontare una tradizione bisogna viverla.)


Pizzica Live Social


Uff. stampa: [email protected]



Precedente Mandatari Successivo Tremulaterra