ALESSANO e MONTESARDO (LE) – GIORNATA NAZIONALE DEI BORGHI AUTENTICI

GIORNATA NAZIONALE DEI BORGHI AUTENTICI
Visite guidate ecologiche / Enogastronomia / Musica tradizionale

L’Associazione Culturale LIBERAzione e il Comune di Alessano propongono, in occasione della Giornata Nazionale #BorghiAutenticiprevista domenica 24 settembre, dei #percorsidi conoscenza del territorio del Comune di #Alessano basati sulla valorizzazione delle risorse materiali e immateriali: #borgoantico, #paesaggi#palazzirinascientali#musica#enogastronomia locale, #usiecostumi. Ingresso libero.

Programma completo:

– 10:00 – 12:30 Visita al Centro Storico di Alessano (ritrovo in Piazza Don Tonino Bello), famoso per gli eleganti palazzi rinascimentali,le balconate barocche e le caratteristiche corti. Nel corso della visita sarà possibile incontrare il Maestro Antonio Calsolaro che racconterà alcuni aneddoti locali, focalizzando l’attenzione sulla tradizione delle musiche da barberia ed eseguendo dei brani con il mandolino.

– 16:00 – 18:30 Visita all’insediamento rupestre di Macurano (ritrovo presso l’insediamento). Visita delle 32 grotte di cui 4 frantoi ipogei e del sistema masserizio presente nell’area. Risalendo Montesardo, antica città di origine messapica si potranno ammirare la gariga, la macchia mediterranea, i tratti boschivi in un’area che conserva uno dei più alti tassi di biodiversità d’Europa. Presso il Borgo di Montesardo si visiteranno i resti delle antiche mura messapiche situate ai piedi del Castello, il quale, data la sua altezza, domina l’intero territorio del Capo di Leuca. Il percorso continua con la visita al centro storico e alla Chiesa Madre. Dopodiché si raggiungerà l’Ecomuseo dei Paesaggi culturali del Capo di Leuca e CEA “Il Massarone”, poco distante dal borgo, una suggestiva masseria del XVI sec.

– 19:30 Degustazione di prodotti enogastronomici a KM0 presso “Il Massarone”.

– 21:00 Concerto di musica popolare salentina con Luca Pio, Claudia Giannotta, Stefano Torsello e Adriano Piscopello.

LE VISITE GUIDATE SARANNO A CARATTERE “ECOLOGICO”: AI PARTECIPANTI SI CHIEDE, DUNQUE, DI MUNIRSI DI SCARPE COMODE, GUANTI PROTETTIVI E BUSTE PER LA RACCOLTA DI RIFIUTI DI PICCOLA ENTITÀ EVENTUALMENTE TROVATI LUNGO I PERCORSI.

È gradita la comunicazione anticipata della partecipazione agli eventi tramite messaggio privato alla pagina Facebook istituzionale del Comune di Alessano, o tramite email all’indirizzo: [email protected].le.it

Guida turistica: Milena Laharpe 3288149559
Referente progetto: Boris Amico (Consigliere Comunale Delegato BAI) 3271236773