Andrea Mirò, dirige il 21° Concertone della “Notte della Taranta” 2018

Live La Notte della Taranta 1

Live La Notte della Taranta 2

Live La Notte della Taranta 3

MELPIGNANO (LECCE) 25 AGOSTO 2018 “Contaminazione totale”, lo dice “Andrea Mirò”, il maestro concertatore della 21/ma edizione della Notte della Taranta, che oggi a Melpignano dirigerà l’Orchestra popolare e gli artisti nel repertorio tradizionale salentino.

Sul palco del Concertone, alle prese con la “pizzica pizzica”, ci saranno anche la pop star italoamericana “LP”, il rapper “Clementino”, il sassofonista “James Senese”, il cantautore napoletano Enzo Gragnaniello”.

La chiave di quest’anno sarà la “lettura moderna” di una musica antica.

Si prevedono circa 200mila presenze di appassionati.

Il sottosegretario ai Beni culturali, Lucia Borgonzoni, a si augura di “replicare il modello della Notte della Taranta in tutta Italia”. L’obiettivo, spiega, è “recuperare la musica popolare e i dialetti di ogni regione, per arrivare a un grande concerto che narri il nostro Paese in tutte le sue diversità”. Con lo stesso spirito, Borgonzoni ha invitato il trio del ‘Volo’ nel backstage del Concertone.

Ieri si sono svolte le prove generali. Oggi alle 18,30 inizia il preconcerto con Daniele Sepe, mentre il concertone inizierà alle 22,30.

La Notte della Taranta – pagina ufficiale 25 agosto 2018

Live questa sera anche su Pizzica Live e sui suoi siti in contemporanea #PizzicaWorldMusic #PizzicaDelSalento #SeratePizzicate #PizzicaMagazine #PizzicaOnLine e sul sito livepizzica.altervista.org

Il concerto e sarà trasmesso su Rai5 e Radio1 Rai.
Per chi si trovasse all’estero, sintonizzatevi su Raitalia
#taranta21 #PizzicaLive