Liquilab -Scuola di Musica del Laboratorio Urbano Giovanile di Giuliano di Lecce e Tricase

Liquilab Recupero e valorizzazione della memoria antica, moderna e interculturale.
Liquilab attraverso la Bottega di Memorie e Identità Giovanili si occupa di recupero e valorizzazione della memoria antica, moderna e interculturale. Ricerche sociali ed antropologiche, documentari,
eventi culturali ed artistici, itinerari turistici

Liquilab nasce nel 2008 dal problema sociologico del vuoto di memoria che inizia dagli anni ‘50 fino ai nostri giorni.

Tale problema è stato il tema prioritario del progetto “Laboratori liquidi sui gap di memorie, ricordi e identità giovanili” – vincitore del Bando “Principi Attivi” della Regione Puglia nel 2008.
Liquilab lavora sull’intreccio tra ricerca antropologica, arte, ambiente e marketing turistico adottando una prospettiva interdisciplinare; il successo del progetto a livello locale ha portato, tra l’altro, a rivalorizzare una sede dell’ex-Convento dei Domenicani di Tricase, oggi denominata “Bottega di Memorie e Identità Giovanili”, trasformandola in una fabbrica creativa del Capo di Leuca, un cantiere spettacolare mediante la ricerca socio-antropologica, la cinematografia e le arti figurative del Teatro, della Danza e della Musica.
Oggi la “Bottega di Memorie e Identità Giovanili” è sede permanente di vecchie e nuove generazioni del Capo di Leuca, nonchè luogo di interesse storico-antropologico e di ricerca socio-artistica e di cinematografia etnografica per il recupero e la valorizzazione della memoria antica, moderna e interculturale.

Liquilab ha attivato una rete nel sud Salento e opera a livello locale (Tricase, Giuliano di Lecce, Capo di Leuca, sud Salento), regionale (Puglia), nazionale e internazionale. Al suo interno è attiva un’organizzazione di ricerca sociale, etnografica, antropologica, artistica e turistica ad hoc.


Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Musica del Laboratorio Urbano Giovanile di Giuliano di Lecce e Tricase.
Canto | Serena Scarinzi
Batteria | Giovanni Martella
Pianoforte | Anna Lucia Fracasso
Basso e contrabasso | Stefania Fracasso Gretadegarbo Dìodéa
Chitarra | Biagio Emanuele de Francesco
Inoltre aperta la Sala Prove e lo Studio di registrazione per musicisti e band!
MUSIC SHARING
Info e iscrizioni Liquilab +39 348 3467609 | [email protected]

Con Gianluca Palma,Anna Rita AnicetoStefania Fracasso Gretadegarbo DìodéaBiagio Emanuele de FrancescoGiuliana FracassoAntonella CazzatoPippi RizzoStefano FerilliAnna Lena MancaRosanna ColettaSerena ScarinziGiovanni MartellaAnna Lucia Fracasso eGiorgio Ruggeri presso Liquilab.

Uff.: Stampa: [email protected]