Pizzica in tour – Festival di Pizzica‎Pizzica in Tour – Festival di Pizzica – Ceglie Messapica

Dopo il grande successo di Ostuni (BR), il tour itinerante di Pizzica & Taranta “Pizzica in Tour – Festival di Pizzica e Taranta”, farà tappa a Ceglie Messapica, nel cuore della Valle D’Itria. La kermesse di musica popolare ideata e condotta da Michele Conenna insieme a Nicla Pastore, continuerà il suo viaggio allo scoperta delle tradizioni popolare dalla Cittá Bianca a Ceglie Mesapica per far assaporare ai cittadini, ma anche alle migliaia di turisti che popolano Ceglie, le nostre vere tradizioni che sono oramai note anche oltre i confini nazionali grazie agli eventi di musica popolare che caratterizzano l’estate pugliese dal Gargano al Salento.

La manifestazione, che si propone di unire cultura, tradizione e divertimento, è ideata da Michele Conenna, direttore artistico della kermesse, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Le Radici del Sud”. A presentare la serata sarà lo stesso Conenna insieme a Nicla Pastore. Tre i gruppi partecipanti provenienti dalle province di Brindisi e Lecce – spiega Conenna. Ad aprire la serata sarà il gruppo promotore dell’evento “Le Radici del Sud” che con una rivisitazione storico-culturale, mostrerà il vero rito del tarantismo, condito poi da altre pizziche. Ospiti anche il gruppo Terronia Bella, composizione musicale nota per il brano “La Pezzecata Nosta”. Non solo: avremo il piacere di avere sul palco il gruppo Ritmo Binario. Avremo la calda ed emozionante voce di Lucrezia Pacifico,e come gran finale, all’interno dello spettacolo, ci sarà un gruppo di 10 ragazzi straordinari che hanno da mostrare tanto alla vita! Non vogliamo svelare nient’altro.

L’evento ricordiamo sarà trasmesso in Tv – La serata avrà inizio alle ore 21.30 e vedrà inoltre l’esibizione di 4 ragazze provenienti direttamente dalla Notte della Taranta.

L’evento è patrocinato dal Comune di Ceglie Messapica, Assessorato al Turismo. Inoltre l’evento gode del patrocinio della Regione Puglia