Etnodanza con Fabrizio Nigro a Campobasso

Sabato 23 novembre, il Gruppo ETNODANZA dell’Associazione MOLISE RADICI ospita l’insegnante Fabrizio Nigro della Scuola di Pizzica di San Vito per uno stage di pizzica presso OPEN ARTS STUDIO a Campobasso in via Conte Rosso, 81

E’ consigliabile iscriversi al più presto per garantirsi la partecipazione. 

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:

Mariassunta +39 3203562280 – Cristina +39 3477860668

PROGRAMMA

Musica e ritmi della tradizione musicale salentina accompagneranno un percorso di approfondimento degli aspetti principali del ballo della pizzica a livello individuale, di coppia e di ronda.

In particolare, oggetto di studio saranno i passi, da quelli principali a quelli più complessi, le variazioni ritmiche, gli aspetti della danza di coppia nelle varie dimensioni di esecuzione e quelli relativi alla ronda.  

L’obiettivo sarà quello di aumentare nel danzatore la consapevolezza e la padronanza della struttura ritmica della pizzica, del proprio corpo e dello spazio in cui esso si muove da solo o in coppia. 

CHI È FABRIZIO NIGRO?

Fabrizio Nigro, danzatore di San Vito dei Normanni, nasce nel 1983.

Sin da piccolo scopre e coltiva la sua passione per la musica e per il ballo. Dal 1989 al 2000 frequenta la Scuola di Ballo “Ginger Rogers” di danze standards, liscio unificato e latino americano.

A partire dagli anni 2000 si avvicina al mondo della musica popolare e nel 2002 entra a far parte del gruppo di musica etnica-popolare di San Vito dei Normanni “TARICATA”, come danzatore di pizzica e tarantelle, in spettacoli e concerti in tutta Italia.

Collabora con associazioni, enti scolastici, registi e produttori per la realizzazione di progetti formativi e di produzioni cinematografiche in qualità di danzatore e depositario della pizzica di San Vito e del particolare rito della pizzica d’acqua:

-Attore e danzatore nel film “Amavate! Storie di pizziche e pizzicati” di Annamaria Gallone, una produzione Kenzi Italia 2006;

– Coreografo del musical “San Francesco d’Assisi e don Tonino Bello: compagni di volo” realizzato dalle classi quinte del 1° Circolo didattico di San Vito dei Normanni – Anno scolastico 2007/2008;

– Ospite danzatore di pizzica nella edizione Torino 2008 di Terra Madre Slow Food.

Nel 2014 e 2015 inizia un percorso di collaborazione con l’Associazione Artistico-Letteraria “NEW EOS” di Carovigno per il coordinamento e svolgimento di corsi di pizzica.

Dal 2015 collabora come ballerino con il Maestro ed etnomusicologo Ambrogio Sparagna dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica e con l’insegnante, coreografa, ricercatrice Francesca Trenta.

Nell’ottobre dello stesso anno a Saragoza, in Spagna, partecipa come danzatore allo spettacolo “La Jota y la Taranta” del coreografo internazionale Miguel Angel Berna.

Sempre nel 2015 entra a far parte della World Music Academy del M° Vincenzo Gagliani come insegnante dei corsi di pizzica e dallo stesso anno collabora alla realizzazione delle edizioni di “Coreutica – Residenza artistica internazionale sulle Tarantelle del Mediterraneo”.

Nel 2016 fonda la Scuola di Pizzica di San Vito insieme a Vincenzo Gagliani, Franco Gagliani ed Andrea De Siena portando avanti un progetto di ricerca e sperimentazione al fine di salvaguardare il valore peculiare del ricchissimo patrimonio della danza locale e di diffondere e riscoprire la tradizione popolare-coreutica dell’Alto Salento. Insegna stabilmente in provincia di Brindisi a San Vito dei Normanni e Fasano, in provincia di Lecce a Galatina e Galugnano ed in provincia di Taranto a  Pulsano e tiene stage in tutt’Italia.

Nel 2018, nell’ambito della IV Edizione della Residenza Artistica Coreutica ha collaborato per la realizzazione di uno spettacolo con Marcelo Bulgarelli, attore regista brasiliano.

Sempre nel 2018 entra a far parte del corpo di ballo de La Notte della Taranta, guidato dal Maestro ballerino e coreografo Massimiliano Volpini e tuttora è impegnato nel “TarantaTour2018”, il Tour 2018/2019 dell’Orchestra Popolare de La Notte della Taranta; fra le varie tappe del Tour ha partecipato al Columbus Day a New York con la delegazione di Puglia per la parata trionfale sulla 5th Avenue, è stato in Grecia e a Mosca, in Ambasciata italiana, per la presentazione del Festival 2019.

Nel 2019 si intensifica la collaborazione con il maestro Ambrogio Sparagna, l’OPI e la coreografa Francesca Trenta in particolar modo per la partecipazione allo spettacolo “Ballo” nell’Auditorium del Parco della musica a Roma e a “Viaggio in Italia” un evento organizzato dal Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in Tunisia.

Sempre nel 2019 collabora con il Comune di Galatina nella progettazione e direzione artistica de La Notte delle Ronde del 28 giugno a Galatina.

Continua a far parte del corpo di ballo de La Notte della Taranta partecipando alla 22° edizione del Concertone, guidato dal Maestro ballerino e coreografo Davide Bombana.

È tuttora impegnato nel “TarantaTour2019”; fra le varie tappe per ultima l’Argentina con la partecipazione al “Buenos Aires celebra Italia” e alla FIT, Fiera Internazionale del Turismo dell’America Latina.

E’ laureato in Giurisprudenza ed abilitato a svolgere attività professionale legale.


Serate Pizzicate “Social Media”… perchè!?

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è a-calendario-pl-320x56.jpg

Per condividere gli eventi e sapere sempre dove c’è musica e ballo popolare, folk e divertimento.

Promuoviamo gli eventi di gruppi musicali, scuole di ballo, festival, sagre e tutto quello che riguarda il folk e la musica popolare del sud Italia.

Ecco perchè siamo seguiti dagli appassionati del genere Pizzica/Tarantelle, world music e folk.

Potete condividere gli eventi su: @Pizzica Live

Qui di seguito puoi vedere ed accedere ai vari link collegati con i nostri media, e con l’invio di un semplice link dell’evento che si vuole pubblicare, si sarà condivisi nelle varie pagine, e gruppi di facebook, oltre che essere presenti sul calendario nazionale: “Serate Pizzicate“.

Invio comunicati[email protected] – whatsApp: 3518005485, info per promozioni,  articoli, servizi e redazionali.


Calendario Nazionale Eventi – Codice da incorporare sul tuo sito:

<figure><iframe src=”https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2FPizzicaWorldMusic%2Fposts%2F1661191103969984&width=500″ width=”500″ height=”502″></iframe></figure>

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro impegno. Come sai un numero sempre più grande di persone legge senza dover pagare nulla, è stato deciso perché siamo convinti che tutti gli appassionati dovrebbero avere una buona informazione sugli eventi folkloristici. Purtroppo quello che siamo riusciti ad offrirti richiede tempo e sacrifici. Noi non abbiamo ricavi della pubblicità per coprire i costi, ma se lo facciamo è grazie a voi tutti che ci inviate i vostri eventi e con i collaboratori, anche per i video o le notizie in tempo reale, che sono necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo. Se ci leggi e ti piace quello che leggi, puoi però, aiutarci a continuare il nostro lavoro, anche per il prezzo di un caffè.

Grazie, Luciano Cesiri