Massimiliano Morabito presenta: DAL TARANTISMO ALLA PIZZICA

DAL TARANTISMO ALLA PIZZICA

Grande evento, venerdì 20 ottobre riapre il Mama’s Club con:

Il grande Massimiliano Morabito, musicista salentino di Cisternino che porta la tradizione musicale pugliese in tutto il mondo, assieme al Canzoniere Grecanico Salentino, sarà a Ravenna per presentare:

LA STRAORDINARIA STORIA DI UN RITO CHE CURA.
“DAL TARANTISMO ALLA PIZZICA”

Alle ore 20,00: aperitivo pugliese con gli amici della Tammorra ore 21,00 MASSIMILIANO MORABITO:
organettista nel #canzonieregrecanicosalentino
presenta la sua ricerca corredata da video, testimonianze e brani musicali.

La musicoterapia, la cromoterapia e l’aromaterapia, considerati oggi modernissimi rimedi contro i nostri mali hanno in realtà radici molto antiche e proprio qui in Puglia possono essere ritrovate nel fenomeno del tarantismo dove musica, colori e profumi, all’interno di una comunità accogliente e partecipe, aiutavano il disagiato a liberarsi dai propri malesseriinteriori.

Se è vero che oggi il fenomeno del tarantismo e il simbolico ragno sono scomparsi, è anche vero che tali malesseri sono ancora presenti nella società moderna, seppure sotto forme diverse.
Per questo sono profondamente convinto che è ancora attuale il forte valore curativo della musica e della danza ma soprattutto della comunità che ci sorregge e non ci fa sentire soli, perché “ci balli sulu nu te puei curare”.

In questo piccolo viaggio nel tarantismo Pugliese si analizzeranno alcune delle principali interpretazioni sul fenomeno: da Kircher a Serao, da De Martino a Rouget e Lapassade e si visioneranno video rari e inediti, alcuni frutto della mia personale ricerca sul campo. Sarà straordinario riflettere su come testimonianze scritte nei secoli passati siano ancora presenti negli “archivi viventi” che ho direttamente intervistato e come l’oralità popolare possa ancora oggi svelare antichi saperi.

Massimiliano Morabito